SCEGLI L'ENERGIA PIÙ GREEN
SCEGLI IL SOLE
Il sole, la stella alla quale il nostro pianeta gira intorno,
è anche la fonte d'energia più green che esista:
zero emissioni di CO2 e soprattutto è inesauribile
Negli ultimi anni l'evoluzione tecnologica degli impianti fotovoltaici ha permesso d'installare moduli sempre più efficienti e l'investimento iniziale è sempre meno importante, con un guadagno importante nel medio-lungo termine.
MA COME FUNZIONA L'ENERGIA SOLARE NEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI?
I moduli, chiamati comunemente pannelli solari sono i componenti fondamentali di un impianto fotovoltaico.
La loro superficie è ricoperta di celle fotovoltaiche di silicio, un materiale semiconduttore che grazie al movimento di elettroni, è in grado di trasformare le radiazioni emesse dal Sole in energia elettrica.
VANTAGGI E SVANTAGGI
L'energia solare e gli impianti fotovoltaici possiedono numerosi vantaggi e pochissimi svantaggi, notevolmente ridotti grazie alle recenti innovazioni tecnologiche.
In merito ai vantaggi, come scritto precedentemente, il Sole è una fonte energetica green al 100%, inesauribile e soprattutto disponibile in tutto il nostro pianeta, anche se alcune zone sono maggiormente favorevoli per la maggior irradiazione solare.
L'investimento economico è sicuramente lo svantaggio principale, ma molto meno importante in confronto agli anni precedenti. Il motivo? Semplice, gli attuali impianti hanno una capacità produttiva notevolmente maggiore ed un degrado decisamente minore. Inoltre l'aumento delle bollette degli ultimi mesi, permette di rientrare dell'investimento iniziale in molto minor tempo.
L'ultima nota negativa sarebbe l'assenza di luce solare nelle ore notturne, ma anche questo aspetto potremmo definirlo obsoleto, grazie ai nuovi sistemi di accumulo, che consentono di immagazzinare l'energia prodotta nelle ore diurne e sfruttarla durante la notte.