
LE COMUNITÀ
ENERGETICHE RINNOVABILI
CONDIVIDERE CONVIENE
Le Comunità
Energetiche Rinnovabili
La nostra compagnia è partner della comunità energetica rinnovabile più grande d'Italia e questo ci consente di far aderire i nostri clienti ad un costo veramente irrisorio e senza stress... come sempre ci penseremo a tutto noi.
COSA È UNA C.E.R.?
Le comunità energetiche rinnovabili sono persone giuridiche, solitamente nella forma di cooperative, con lo scopo di condividere la corrente prodotta e non autoconsumata.
CHI PUÒ PARTECIPARE AD UNA C.E.R.?
Famiglie, aziende, pubbliche amministrazioni ed altri enti che non abbiano impianti fotovoltaici (consumatori), oppure quelli che lo hanno installato dopo il 23 Gennaio 2024 (produttori).
A queste due macro categorie fanno eccezione:
- Impianti superiori a 1MWp
- Impianti in superbonus
- Impianti realizzati con oltre il 40% a fondo perduto
- Consumatori grande impresa (possono partecipare solo come produttori)
- Consumatori con codice ateco 35.11 / 35.14 (possono partecipare solo come produttori)
PERCHÉ PARTECIPARE AD UNA C.E.R?
Gli obiettivi principali delle comunità energetiche rinnovabili sono di dare la possibilità a tutti di consumare corrente green, anche agli utenti che non possono realizzarlo (ad esempio bassa disponibilità di tetto) e sopratutto di utilizzare sempre meno il sistema elettrico centralizzato: Ad oggi ogni consumatore acquista la corrente dalla rete nazionale, con grandi perdite di rete. Con le C.E.R. si sfrutterebbero le reti locali (in particolari quelle delle cabine elettriche primarie) abbattendo le perdite ed i relativi costi.
Per tale motivo il GSE da un contributo alle C.E.R. che permettono ai propri associati di ricevere un incentivo sia per la corrente venduta sia per quella acquistata nella comunità... in poche parole un doppio guadagno!!!
Contattaci per maggiori info.
